top of page

I saluti della presidente Khadija El Aoufy

Cari Soci,
è per me un grande onore assumere la Presidenza di FOR-RHeUMA e ricevere la fiducia che mi avete accordato. Affronto questo incarico con entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole del valore e del potenziale della nostra Associazione.

​

Mi è particolarmente caro sottolineare l’onore di raccogliere il testimone dal Dott. Marco Testa, che ha guidato FOR-RHeUMA con dedizione e visione per due mandati consecutivi. Sotto la sua Presidenza, l’Associazione ha consolidato la propria identità e ha posto solide basi per il riconoscimento scientifico e istituzionale, sia a livello nazionale che internazionale. A lui va il mio più sentito ringraziamento, personale e a nome di tutti i soci, per il lavoro svolto e per l’impegno profuso.

​

FOR-RHeUMA è una realtà giovane ma già fortemente radicata nel panorama reumatologico. Il nostro obiettivo è ambizioso: costruire uno spazio comune di confronto, formazione e crescita per tutti i professionisti sanitari non medici che si occupano di malattie reumatiche e disturbi muscoloscheletrici.

​

La ricchezza della nostra Associazione risiede nella pluralità delle competenze e dei percorsi professionali che la compongono. Questa diversità rappresenta certamente una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per sviluppare visioni condivise, linguaggi comuni e un’autentica interdisciplinarità.

​

L’interdisciplinarietà sarà infatti il tratto distintivo di tutte le attività promosse da FOR-RHeUMA, dall’informazione alla formazione, dalla ricerca alla divulgazione. Il Consiglio Direttivo ha recentemente approvato un piano strategico articolato in sei punti chiave, che guideranno la nostra azione nei prossimi tre anni:

  1. Costruzione di una rete nazionale con nodi regionali, che svolgeranno un ruolo attivo nella promozione della formazione, nella diffusione delle conoscenze e nel supporto alla ricerca sul territorio.

  2. Mappatura delle competenze dei professionisti sanitari, per offrire a reumatologi e pazienti un accesso più facile e qualificato ai professionisti e ai centri di eccellenza presenti in Italia.

  3. Rafforzamento della presenza attiva in EULAR, attraverso la partecipazione ai gruppi interdisciplinari internazionali e la creazione di corrispondenti gruppi di studio nazionali, in collaborazione con SIR, ANMAR e altre associazioni di pazienti.

  4. Organizzazione di un corso avanzato sulla Evidence-Based Medicine (EBM) in ambito reumatologico, per promuovere una cultura scientifica condivisa tra le professioni sanitarie aderenti all’Associazione.

  5. Maggiore visibilità di FOR-RHeUMA, attraverso la produzione e diffusione di contenuti divulgativi e scientifici rivolti rispettivamente al grande pubblico e agli operatori sanitari.

  6. Consolidamento della collaborazione con SIR, attraverso eventi formativi e iniziative congiunte, per favorire l'integrazione e il dialogo tra professionisti sanitari e reumatologi.

​

Questo programma rappresenta un orizzonte di sviluppo concreto e stimolante, che potremo realizzare solo con il coinvolgimento attivo di tutti voi. Il Consiglio Direttivo sarà al vostro fianco come struttura di coordinamento, supporto e facilitazione.

​

Dopo la fondamentale fase fondativa e di consolidamento, si apre ora una nuova stagione: la fase della crescita. Insieme, faremo sì che FOR-RHeUMA diventi sempre più un punto di riferimento per la comunità scientifica e professionale italiana e internazionale.

​

La rotta è tracciata. La nave è salpata. Che il viaggio sia per ciascuno di noi un’occasione di crescita, condivisione e innovazione.

​

Con stima e gratitudine,
Khadija El Aoufy
Presidente FOR-RHeUMA

  • Twitter Social Icon

ForRheuma

Sede legale:  viale Isonzo 8 - 20135 Milano

Email: segr4rheuma@gmail.com

Codice fiscale: 97752290151

In relazione al disposto di cui all'art. 1, comma 125, della legge 124/2017, in merito all'obbligo di dare evidenza  delle somme di denaro eventualmente ricevute nell'esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, si informa che nel corso dell'esercizio 2018 la nostra associazione non ha ricevuto somme soggette ad obbligo di comunicazione.

bottom of page