Chi siamo

L’Associazione FOR-RHeUMA nasce per volontà di un gruppo di Professionisti Sanitari italiani la cui attività mira all’assistenza, al sostegno e la cura di cittadini affetti da patologie reumatologiche o da disturbi muscolo-scheletrici. È un’Associazione, senza fini di lucro, sostenuta dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) al fine di apportare un valido contributo interdisciplinare nella cura e la ricerca delle suddette patologie.

Lo scopo dell’Associazione è di promuovere, sulla base di una visione interdisciplinare, le attività scientifiche nel campo delle Professioni Sanitarie e di favorire la divulgazione delle conoscenze e la pratica clinica basata sulle prove di efficacia, al fine di migliorare la qualità dell'assistenza alla persona affetta da patologie afferenti nell'ambito della Reumatologia e/o da disturbi muscolo scheletrici.

L'Associazione ha come finalità lo sviluppo di idee e di progetti volti alla costruzione di percorsi di assistenza e riabilitazione, ricerca e formazione nell’ambito di tali patologie. La FOR-RHeUMA sostiene e promuove attività di ricerca scientifica, attività didattiche e formative, attività di pratica clinica basata sulle prove di efficacia. In particolare adotta iniziative quali:

  • promozione di attività di ricerca scientifica dei Professionisti Sanitari in tutti gli ambiti di intervento (clinico, organizzativo, formativo, ecc.)

  • stimolare la conoscenza e lo sviluppo delle linee guida e della pratica clinica basata sulle prove di efficacia.

  • collaborazione con altri Enti Scientifici Nazionali ed Internazionali, con priorità verso la Società Italiana di Reumatologia (SIR), e con la European League Against Rheumatism (EULAR).

  • collaborazione con le Università, il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie, istituzioni ed organismi pubblici e privati.

Mission

La sua mission è di sviluppare, attraverso gruppi di studio e la formazione, le conoscenze dei professionisti sanitari sulla base delle migliori evidenze scientifiche e di divulgarle su tutto il territorio nazionale ed internazionale con la finalità di migliorare la qualità della vita dei cittadini con patologie reumatologiche e/o disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. La FOR-RHeUMA, inoltre, vuole favorire l’autonomia e la crescita professionale confrontandosi con gli ambiti di intervento di colleghi dei diversi Stati europei.

L’Associazione si pone come obiettivi:

Area organizzativa

  • valorizzare la professionalità e l’immagine dei Professionisti Sanitari italiani;

  • promuovere iniziative di divulgazione ed approfondimento delle conoscenze scientifiche al fine di migliorare le competenze professionali anche mediante l’organizzazione di eventi formativi, corsi di studio e di aggiornamento professionale;

  • promuovere gruppi di studio e divulgare i dati della ricerca clinica;

  • condividere PDTA, protocolli e procedure validati;

  • ricercare nuovi modelli organizzativi favorendo la qualità assistenziale e la riduzione del rischio clinico;

  • collaborare con il Ministero della salute, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano, le aziende sanitarie e istituzioni sanitarie pubbliche, nonché con Enti Scientifici Nazionali ed Internazionali, in particolare con la Società Italiana di Reumatologia (SIR);

  • candidare l’associazione come Membership Directory HP EULAR con lo scopo di promuovere la collaborazione professionale multidisciplinare nel trattamento delle malattie reumatiche e muscolo-scheletriche in Europa;

  • offrire ai soci tutte le informazioni di carattere professionale, formativo e legislativo anche attraverso appositi servizi complementari gratuiti come Forum, FAQ ed ogni altro strumento divulgativo realizzabile con supporti informatici.

Area clinica

  • promuovere attività di ricerca volti al benessere e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti con patologia reumatologica e/o disturbi muscolo-scheletrici nelle diverse fasi del percorso di cura (diagnosi, trattamento, follow up) attraverso la realizzazione di interventi di supporto psicosociale, interventi clinici e di educazione.

  • promuovere interventi volti a sostenere i pazienti nella gestione degli effetti collaterali delle terapie con farmaci biotecnologici

  • realizzare piani preventivi volti ad individuare i fattori di rischio e/o ridurre la gravità e le complicanze di patologie in atto, attraverso la realizzazione di interventi informativi, di programmi formativi, l’attività clinica e quella di ricerca.

Vision

La vision dell’associazione è di aiutare ad accrescere il numero di professionisti sanitari ad operare su un modello in rete affinché lo spirito e la cultura professionale del lavoro multi professionale in team possa realizzare un’utile comunità scientifica con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti e la realizzazione di programmi/modelli per la tutela, il benessere psicofisico e il miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini con problematiche legate a patologie reumatologiche.

Il valore fondante è che tutti i professionisti sanitari possano svolgere la propria attività guidati da valide evidenze scientifiche considerando però come valore aggiunto la possibilità del confronto attraverso l’avvio di alleanze con i vari contesti nel quale i professionisti sanitari operano e collaborando inoltre con Società scientifiche e non ultimo con gli organi del Ministero della Salute, tutto ciò al fine di migliorare sempre più la qualità delle prestazioni offerte.

  • Twitter Social Icon

ForRheuma

Sede legale:  viale Isonzo 8 - 20135 Milano

Email: segr4rheuma@gmail.com

Codice fiscale: 97752290151

In relazione al disposto di cui all'art. 1, comma 125, della legge 124/2017, in merito all'obbligo di dare evidenza  delle somme di denaro eventualmente ricevute nell'esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, si informa che nel corso dell'esercizio 2018 la nostra associazione non ha ricevuto somme soggette ad obbligo di comunicazione.